Di Tommaso Baglioni (21), Leonardo Arrighi (21), Filippo Baglioni (28), Marco Esposito (27), Francesco Bindi (24), Alessandro Longo (21).
Bartlex è una piattaforma informatica che offre la possibilità, agli utenti iscritti, di scambiare videogiochi usati con esclusivo riferimento alle console di nuova generazione.
Il videogioco è una forma d’arte e, come tale, crediamo che debba essere facilmente accessibile. Per questo motivo la mission di Bartlexè quella di permettere di videogiocare a basso costo. Attraverso un sistema inedito di e-commerce, il sito si pone, infatti, in una posizione innovativa rispetto alla concorrenza, garantendo all’utente una netta semplificazione dei processi di scambio nonché, al contempo, un risparmio minimo di € 20 ad operazione.
Tommaso Baglioni, Leonardo Arrighi e Alessandro Longo (studenti di Economia), Francesco Bindi (studente di Giurisprudenza), Filippo Baglioni (esercente la professione forense e studente MBA) e Marco Esposito (ricercatore informatico e programmatore) compongono il team Bartlex. La passione per il settore dell’intrattenimento videoludico garantisce loro una profonda conoscenza di tale mercato, dei problemi ad esso connessi, dei bisogni dell’utenza di riferimento e dell’enorme potenziale economico dello stesso.
Attraverso una proposta di valore basata sulla condivisione, il divertimento e la sperimentazione, Bartlex si allinea perfettamente al profilo attitudinale del videogiocatore medio. Non di meno lo strumento scelto per concretizzare tale sistema valoriale risulta coerente con la propensione all’e-commerce dell’utenza di riferimento.
Caratteristica distintiva di Bartlex è la completa automatizzazione dei processi di compravendita che si traduce nell’assenza dei classici passaggi, spesso snervanti, quali le trattative, la conclusione del contatto di compravendita ed il trasferimento di denaro tra gli utenti a fronte della consegna del gioco. Infatti, la piattaforma intende avvalersi di una moneta virtuale, la “stella”, che verrà utilizzata dagli utenti per gli scambi interni alla piattaforma. Tali scelte consentono, da un lato, di ridurre al minimo i costi in termini economici e di tempo e, dall’altro, di massimizzare la possibilità di acquisto.
Crediamo fermamente che attraverso la cooperazione sociale tra i videogiocatori e l’abbattimento dei costi che ne deriva, la nostra utenza possa riscoprire il piacere spensierato della sperimentazione videoludica. Proprio come i bambini sono liberi di divertirsi protetti dalle fatiche dei genitori, cosi saranno i videogiocatori grazie al lavoro di Bartlex.
Bartlex, From Gamers to Gamers
Sito: www.bartlex.it