Operativi: Via Gobbi - Università Bocconi

Inaugurato nel 1966, l'edificio è stato progettato dall'architetto Giovanni Muzio e dal figlio Lorenzo lungo via Sarfatti, per sopperire alla carenza di spazi per la didattica e per la ricerca. Gli spazi resi disponibili per Speed MI Up sono stati appena ristrutturati e possono ospitare in due ambienti separati ma fra loro comunicanti fino a 10 start-up e 4 professionisti. Con l'entrata in funzione della sede di via Bottego, lo spazio di via Gobbi verrà utilizzato come spazio di lavoro per ospitare le start-up nei primi dodici mesi del periodo di incubazione al fine di massimizzare le possibilità di contatto e supporto da parte della Faculty Bocconi.

Di rappresentanza: Palazzo Affari ai Giureconsulti, via Mercanti

Palazzo dei Giureconsulti è uno degli elementi caratterizzanti di via Mercanti, cuore delle attività economiche e sociali della Milano medievale.Inaugurato nel 1654 come sede del Collegio dei Nobili Dottori, ospitò varie istituzioni nel corso dei secoli, finchè nel 1911 fu acquistato dalla Camera di commercio, che ne fece la propria sede.Nel 2007 il Palazzo è stato sottoposto ad un totale rinnovamento tecnologico, che lo ha dotato di moderni sistemi multimediali, rendendolo una struttura polifunzionale prestigiosa e all’avanguardia, a disposizione delle imprese e delle istituzioni.I suoi magnifici spazi, dalle diverse dimensioni e caratteristiche, sono tutti perfettamente attrezzati, costituendo una sede versatile ed affascinante per ogni tipo di evento.Gli imprenditori aderenti a Speed Mi Up, previa prenotazione, possono usufruire di questi spazi gratuitamente per riunioni di rappresentanza e eventi pubblici.

Operativi: via Achille Papa - Comune di Milano

Situato in una prestigiosa e moderna struttura, lo spazio di via Achille Papa costituisce la seconda importante sede di Speed MI Up, dedicata soprattutto alle startup, freelance e professionisti che hanno superato con successo il primo anno di incubazione.

%A

Virtuali: Cooperative Social Networking

Gli spazi fisici sono costosi e non sempre così necessari nell’attuale business, dove quasi tutto ormai è digitale e la maggior parte delle comunicazioni sono mediate dall’informatica. Oggi probabilmente l’80% del lavoro è svolto lavorando da soli di fronte a un computer e molte comunicazioni organizzative sono passate dalla viva voce al telefono alla e-mail per finire all’istant messaging. Questo trend risulta poi amplificato nell’uso dei moderni social network, dove email e chat vengono superate dallo streaming tipico di Facebook, concetto ancora quasi del tutto assente nelle attuali modalità lavorative. Speed Mi Up offre ai partecipanti un’innovativa Cooperative Social Networking Platform (CSNP) che consente loro di interagire in tempo reale con colleghi, tutor e altri imprenditori con le seguenti modalità:

  • posting alla Facebook strutturati per Gruppi
  • chat
  • conference call
  • videoconferenza
  • virtual meeting
  • condividere documenti in tempo reale (desktop sharing e whiteboarding)
  • creare gruppi di lavoro interattivi chiusi all’interno della singola start up

Il CSNP messo a punto da Speed MI Up consente in pratica di realizzare le seguenti importanti funzioni:

  • Tutoraggio continuativo quasi in tempo reale
  • Virtualizzazione dello spazio di lavoro, consentendo agli appartenenti alla medesima start-up di operare e collaborare ovunque essi si trovano anche il modalità teleconferenza
  • Collaborazione continuativa fra tutti gli appartenenti a Speed MI Up

Grazie al Cooperative Social Networking, un utente potrà collaborare con un proprio collega sia esso si trovi a casa propria, nel nostro StarBugs o in uno Starbucks di Londra o New York.

Scientifici: Laboratori

I partecipanti potranno utilizzare, laboratori scientifici messi a disposizione da Innovhub – Stazioni Sperimentali e Fondazione Filarete. Le strutture riguardano indicativamente i seguenti settori:

  • biotecnologie
  • filiera cartaria e industria trasformatrice
  • combustibili tradizionali (petrolio, carbone, gas) e principali prodotti derivati
  • combustibili alternativi (biocombustibili, combustibili da rifiuti, biomasse)
  • semi e frutti oleaginosi, oli e grassi vegetali e animali e derivati
  • oli minerali e lubrificanti
  • detersivi e tensioattivi, pitture e vernici, prodotti cosmetici e di igiene personale