L'Università Bocconi nasce come apertura alla modernità, come atto di fiducia nel progresso e nella sua stretta relazione con l'avanzamento della conoscenza, sempre in dialogo con il mondo esterno.

Dopo un secolo dalla fondazione, i valori che hanno ispirato i fondatori dell'Università Bocconi sono rimasti intatti e continuano a vivere nelle attività dell'Ateneo.

L'Università Bocconi, in coerenza con i principi e i programmi dei fondatori, si propone di rispondere alla domanda di formazione e ricerca scientifica che proviene dal sistema economico nazionale, e di agire come parte propositiva di un continuo processo di avanzamento e integrazione culturale a livello internazionale.

L'Università dedica quindi continua attenzione alla vita produttiva e civile, per sostenere con una salda formazione intellettuale e professionale l'innovazione e lo sviluppo delle imprese e di tutto il Paese, ponendo la cultura e la scienza come base fondamentale per il rinnovamento e la crescita economica e morale dell'Italia. L'Università Bocconi, infatti, è impegnata a formare giovani laureati creativi , flessibili, capaci di procedere per analisi di problemi, dotati di una forma mentis caratterizzata da dinamismo e senso etico, per contribuire alla crescita professionale e civile del Paese.

L'Università Bocconi concepisce l'educazione come un processo permanente, che non si conclude con la laurea, ma si proietta su tutto l'arco della vita professionale di una persona; un processo dunque capace di favorire flessibilità e capacità di continua acquisizione di nuove conoscenze, attitudini e nozioni. Oggi in Italia è necessario accentuare nei giovani in generale, e in particolare in quelli che potranno far parte della classe dirigente, alcuni caratteri: il rigore nel proprio ruolo di studenti e poi di lavoratori, l'indipendenza di giudizio, l'attitudine al lavoro di gruppo, la cultura della legalità, i valori etici anche nella vita economica. Formare, quindi, individui preparati e consapevoli: cittadini del mondo, con senso di appartenenza al corpo sociale, sia quello piccolo dell'impresa sia quello grande dello Stato. La Bocconi, infatti, ha sempre considerato prioritaria nella propria missione la costituzione di un centro di cultura veramente internazionale, sviluppando i rapporti con i protagonisti della cultura economica mondiale.

L'Università Bocconi esplica la sua missione attraverso la ricerca e la didattica. Attraverso la ricerca, sia di base che applicata, la Bocconi offre il suo contributo al progredire delle scienze economiche, mettendo a disposizione del sistema delle imprese rigorosi strumenti operativi, grazie anche alla sua intensa attività di scambio e di collaborazione con istituzioni internazionali. L'attività di ricerca, inoltre, è essenziale per alimentare la didattica, contribuendo al suo costante rinnovamento.

La didattica mira a fornire agli studenti una solida formazione culturale di base e quegli strumenti idonei ad affrontare in modo rigoroso e consapevole il futuro professionale. Inoltre si propone di assicurare l'aggiornamento e la qualificazione di quanti già operano sul mercato del lavoro con numerose iniziative di formazione avanzata.

Vai al sito di Università Bocconi