La formazione e il tutoring secondo Speed MI Up
I servizi di formazione e tutoring sono senza ombra di dubbio i più importanti fra quelli offerti da Speed MI Up.
Online per la stesura del business plan
Ancora prima di entrare in Speed Mi Up, gli aspiranti imprenditori, dopo essersi registrati, aver brevemente descritto la propria idea di business e avere ricevuto la relativa approvazione, saranno chiamati a partecipare a un videocorso online della durata di 12 ore, e prevede il seguente programma:
Il videocorso è completato da materiale didattico scritto, template di elaborazione del business plan e bibliografia consigliata.
La frequenza a questo corso è di fondamentale importanza per i neo imprenditori che dovranno corredare la propria domanda di un articolato business plan, la cui completezza sarà fondamentale per l’ammissione in Speed MI Up.
Per avere un’idea del corso, è possibile visionare queste tre brevi lezioni online tenute dalla Professoressa Cinzia Parolini dell’Università Bocconi.
Lo sportello Punto Nuova Impresa di Formaper, è a disposizione per informazioni metodologiche per l'impostazione del Master Plan ed informazioni sulle procedure burocratiche per l'avvio della nuova attività. Ai partecipanti sarà messa a disposizione una guida operativa per la predisposizione del Master Plan.
“If you think education is
expensive, try ignorance”.
Derek Bok - Harvard University President
Tutoring individuale:
Questo fondamentale tipo di supporto verrà erogato anche tramite la piattaforma di Cooperative Social Networking, realizzando una collaborazione basata sulla creazione e condivisione di documenti, messaggi, to do list, videocomunicazioni, manipolazione in tempo reale di documenti condivisi (whiteboarding) e numerose altre innovative funzionalità.
È affidato a uno specifico Advisory Board, composto da membri della Faculty Bocconi e della Camera di commercio competenti nello specifico business dell'impresa. L’Advisory Board, in funzione delle specifiche necessità, può richiedere i servizi delle aziende speciali della Camera di commercio: Promos, Formaper e Innovhub. L’Advisory Board ha il compito di monitorare e accompagnare lo sviluppo delle start up anche attraverso lo svolgimento di riunioni periodiche.
Guarda alcuni Tutor di Speed MI UP "dal vivo".
Tutoring collettivo:
Sessioni formative interattive concentrate nei primi 3 mesi del programma, concepite dalla Faculty Bocconi a metà tra una lezione frontale e una sessione di brainstorming, allo scopo di aiutare a crescere e strutturare velocemente le nuove imprese.
Guarda questo ciclo di video sulle startup tenuti dai tutor di Speed MI Up.
Obiettivo di questo ciclo di lezioni organizzate da Formaper è di fornire informazioni e strumenti estremamente pratici, indispensabili per l’avvio della startup.