"Lo scopo di Speed MI Up è agevolare la nascita di nuove imprese ed attività. Per realizzare tale finalità vengono messi a disposizione delle Startup, in funzione del merito, servizi volti a favorire e consolidare l'avvio di idee di business."
Segnalazione e affiancamento nella formulazione di domande di finanziamento
Speed MI Up segnala e aiuta le proprie startup nella compilazione di domande di finanziamento a tasso agevolato come il Bando Agevolacredito emesso annualmente da Camera di Commercio che consente di ottenere una riduzione del costo del finanziamento attraverso l'erogazione di un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse. Lo stesso dicasi per tutti le altre opportunità di finanziamento emesso dalla Camera di Commercio di Milano e di altre opportunità equivalenti emesse da altre istituzioni private e pubbliche.
The biggest barrier to starting a
company isn't ideas, funding or
experience. It's excuses”.
Sarah Lacy -TechCrunch
Cosa pensano di Speed MI Up i Business Angel
SpeedLunch
Si tratta di un’iniziativa riservata solo alle startup ospitate in Speed MI Up. Si tratta di una serie di brevi incontri da tenersi a metà giornata strutturati in uno speech da parte di un ospite (investitori, business angel, venture capital, imprenditori, docenti, ecc.) e un piccolo buffet, offerto da Speed MI Up, quale occasione di networking tra i componenti delle startup e l’ospite.
Contatti con gli investitori
Le imprese incubate saranno inoltre assistite per facilitare i rapporti con gli investitori di rischio. Questi interventi prevedono:
Bocconi Startup Day
Bocconi Start-up Day è un’iniziativa dell’Università Bocconi finalizzata a promuovere l’imprenditorialità giovanile. Realizzata con la collaborazione di Speed Mi Up e il supporto di SDA Bocconi School of Management, Bocconi Alumni Association ed Economia & Management.
Una giornata, due grandi opportunità per l’imprenditoria giovanile: un marketplace per nuove imprese alla ricerca di finanziamenti e un premio a chi ha già dimostrato coi fatti la bontà del proprio progetto. Nel corso del marketplace le startup incontreranno venture capitalist, business angel e operatori del private equity, ai quali presentare la propria idea. Il premio sarà invece assegnato alle startup che abbiano già raggiunto risultati significativi, benché siano ancora in una fase iniziale del proprio ciclo di vita.
Le candidature per la partecipazione al marketplace sono aperte a gruppi imprenditoriali che intendano sviluppare un’idea imprenditoriale o siano nella fase di progettazione o lancio di una startup (i team devono comprendere uno studente o alumnus dell’Università Bocconi, di Master SDA Bocconi School of Management o di Misb Bocconi, la Mumbai International School of Business della SDA Bocconi), nonché alle startup incubate da Speed Mi Up.
www.startupday.unibocconi.it