Quattro giovanissimi hanno già realizzato e commercializzato un orologio e si sono rivolti a Speed Mi Up per dare continuità e coerenza a un business promettente

Nel nome c’è già tutto. D1 si pronuncia The One, ovvero l’orologio con la “O” maiuscola, un unico ed esclusivo oggetto fashion, e come tale non può che nascere a Milano, città della moda per antonomasia. Un vero e proprio accessorio che ha nel suo dna il meglio dell’orologeria, ma un prezzo concorrenziale. Perché il lusso non è sempre sinonimo di eccesso.

Questo è D1, un orologio realizzato con materiali di alta qualità e tecnologia di standard svizzeri, che fa propri e reinterpreta i dettagli più sofisticati dei marchi e delle aziende cult del settore, così come l’utilizzo di lavorazioni speciali tipiche dei prodotti di nicchia. Dal trattamento in PVD delle parti in metallo dell’orologio (come la chiusura del bracciale ed il fondo cassa), all’utilizzo delle lancette in “Super Swiss Luminova”, il migliore materiale in commercio.

Sito: www.d1milano.com

Download: Scarica la Success Story

Mail: info@d1milano.com

Quattro giovanissimi hanno già realizzato e commercializzato un orologio e si sono rivolti a Speed Mi Up per dare continuità e coerenza a un business promettente

Quando sono entrati in Speed MI Up, i quattro giovani imprenditori di D1 avevano molto più che un’idea: a febbraio 2013, in occasione della Settimana della moda di Milano, avevano già lanciato e messo in vendita un orologio attraverso una rete non convenzionale di 30 negozi di moda e l’operazione aveva avuto un buon successo di vendite e di visibilità.

Dario e Alessia Spallone, Mattia Bodini e Alessandro Pedersoli hanno tra i 20 e i 21 anni e sono tutti appassionati di orologi. Rifacendosi ai modelli di business di altri produttori hanno lavorato sul concetto di “lusso percepito”, proponendo un orologio che reinterpreta i dettagli di design dei marchi cult del settore, realizzato con materiali di alta qualità e standard tecnologici svizzeri, ma venduto a un prezzo medio e distribuito nei negozi di moda anziché nelle gioiellerie. “Il nostro problema, però”, spiegano, “era quello di dare continuità all’operazione, con un posizionamento forte e convincente”. Ma non solo: dovevano anche ridurre i costi e cercare di imparare dalle prime esperienze sul mercato. Il processo di riduzione dei costi è tuttora in corso e passa attraverso l’esternalizzazione di alcuni step, mentre il processo di apprendimento è e deve essere continuo, grazie all’impostazione adottata dal tutor, “che ci fa fallire con la nostra testa, per poi discutere i correttivi necessari, in un bel rapporto paritetico”, e alle sollecitazioni ricevute con la formazione.

Ora gli imprenditori ritengono di avere formulato una value proposition valida per il lungo termine, “un’idea di prodotto che ci rappresenta davvero” e che ruota intorno ai concetti di dinamicità e di magia (preferiscono tenere ancora riservata la declinazione materiale dell’idea, ma la coerenza con i due concetti è molto forte). Per Natale e per S. Valentino sono previste le uscite dei prossimi modelli.

Il confronto con il tutor e gli altri formatori messi a disposizione da Speed MI Up è stato utile anche a redistribuire i ruoli all’interno del gruppo imprenditoriale, formato da un manager di formazione economica (Dario Spallone), una figura con conoscenze di distribuzione (Bodini), una con expertise di design (Pedersoli) e una comunicatrice (Alessia Spallone).

"Speedmiup mi ha permesso di imparare la teoria mettendola in pratica cosa che manca in molti atenei. Secondo me Speed MI Up è un ottima esperienza per startupper perché insegna ad eseguire, a sbagliare ed imparare, a costruire un team completo; tutti aspetti che sono necessari al successo di un business"

D1 Milano, una delle primissime #startup di Speed MI Up è su Forbes! Fai come loro: posta il tuo Business Plan su http://www.speedmiup.it/ entro il 16 aprile.

Posted by Speed MI Up on Martedì 24 febbraio 2015

Le start-up nate da Speed MI Up continuano a far parlare di loro D1 Milano - Forbes http://onforb.es/21YGwOM #successtory

Pubblicato da Speed MI Up su Mercoledì 9 marzo 2016