Francesco Virtuani (39), Federico Guenzi (41).
Fera Libens è un innovativo marchio di calzature prodotte con componenti di origine non animale, alternativi alla pelle vera. La sua missione è quella di soddisfare le esigenze di chi vuole acquistare calzature di design e di qualità, classiche e contemporanee allo stesso tempo, nel rispetto del mondo che ci circonda e degli esseri viventi che lo abitano. A differenza degli altri marchi che utilizzano simili materiali, Fera Libens, non vuole collocarsi su una bassa fascia del mercato o nella ristretta nicchia cosidetta “vegana”. Il brand, dal posizionamento medio-alto, si vuole rivolgere a tutte quelle persone aperte alle novità e capaci di apprezzare un prodotto bello e ben fatto - rigorosamente Made in Italy - e a cui non dispiace mettere in atto comportamenti di consumo improntati a principi di sostenibilità. Il nome stesso del progetto valorizza la tradizione artigianale italiana - attraverso l’utilizzo delle lingua latina che richiama le radici culturali del Bel Paese - e il rispetto verso gli animali e la natura: fera= belva/animale, libens= lieto/felice.
Lo sviluppo delle vendite vuole avvenire prevalentemente attraverso la rete. La vendita on-line permette di ottenere una marginalità più alta e permette di vendere il prodotto all’estero, raggiungendo così più facilmente una clientela internazionale. Si intende comunque affiancare a questo canale anche la distribuzione tradizionale, proponendo il prodotto in alcuni selezionati punti vendita, cosa che, oltre a costituire un’ulteriore opportunità di vendita, può fornire alcune “vetrine” espositive e aiutare nello sviluppo di un’immagine di marca.
I soci fondatori, che compongono il team, presentano competenze complementari utili all’implementazione del progetto.
Federico Guenzi, laureato in economia e Commercio alla Bocconi nel 2000, intraprende un percorso lavorativo che lo vede operare nelle funzioni marketing e vendite presso importanti società internazionali quali Nestè Waters, Panasonic, Samsung e Acer, assumendo ruoli da national key account fino a business manager (per linea di prodotto).
Francesco Virtuani, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, intraprende un percorso lavorativo nell’ambito del marketing, come product manager per noti marchi del largo consumo (Rowenta, Tefal). In seguito si laurea in Storia dell’Arte e incomincia una collaborazione con enti culturali e istituzioni universitarie nell’ambito della gestione e della didattica dei beni culturali. Nel 2013 consegue un dottorato in design presso il Politecnico di Milano.
Entrambi sono fermamente convinti della necessità di orientare le abitudini di consumo verso una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti della natura e degli animali, valorizzando allo stesso tempo la tradizione artigianale e il gusto italiani, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Sito: www.feralibens.com
La scarpa e la bestia. FeliceLE SCARPE DI FERA LIBENS, PRODOTTE CON MATERIALI DI ORIGINE NON ANIMALE, FANNO UN PASSO... Posted by Speed MI Up on Venerdì 20 novembre 2015
La scarpa e la bestia. FeliceLE SCARPE DI FERA LIBENS, PRODOTTE CON MATERIALI DI ORIGINE NON ANIMALE, FANNO UN PASSO...