Federica Aceto (36), Claudio Notaristefano (34), Attilio Scullari (35), Cosimo Zecca (35).
FilmFactory è una Casa di Autoproduzione che, grazie a un Portale Web ed un’App, aiuterà i propri utenti ad organizzarsi in troupe, realizzare un film e distribuirlo.
Il processo di realizzazione di un film può risultare particolarmente complesso. Sono diversi i fattori determinanti per la sua produzione, dalla sceneggiatura al montaggio, passando, ad esempio, per la regia, la recitazione, la ripresa, il suono. Ognuna di queste attività richiede competenze ed attrezzature specifiche. Spesso, la scarsità delle risorse destinate alla sua realizzazione limita sensibilmente lo spazio della sperimentazione, fondamentale in questo settore, e riduce le opportunità, per le nuove leve, di fare esperienza.
Dall’altra parte lo sviluppo tecnologico, che sta già ampiamente riducendo i costi di produzione, offre sempre maggiori opportunità di semplificazione dei processi e di organizzazione e distribuzione delle risorse.
FilmFactory è un progetto che, anche grazie a queste nuove opportunità, consentirà la condivisione di idee, progetti, competenze, attrezzature, ed ogni altra risorsa utile alla realizzazione di un film o di qualunque altro prodotto audio/video.
Cosimo Zecca, business developer, è un filmmaker e coinvolge nel progetto professionisti provenienti da diversi settori, ma accomunati dalla stessa passione per il cinema: Federica Aceto, è research director presso Ipsos ed ha un’esperienza di oltre 10 anni nelle ricerche di mercato, un settore che sempre di più si sta trasformando in ottica “digitale”. Claudio Notaristefano, planning and control manager, da sempre alla ricerca di nuove idee, ha maturato diverse esperienze nell'ambito della pianificazione e controllo di importanti realtà industriali italiane. Attilio Scullari, informatico e umanista, è editore, responsabile dell'agenzia di comunicazione Intermezzi e docente nell'ambito della produzione multimediale e del content management.