GeoJob

GeoJob di: Vittorio Massimo Borgo (anni 55), Davide Alesi (anni 43), Gianmarco Pinto (anni 38).

GeoJob è un innovativo servizio di incontro online tra domanda e offerta di lavoro in un settore, quello delle costruzioni, che oggi è oggetto di una profonda rivoluzione. L’idea del portale nasce dall’incontro di due manager operanti nell’ambito della cantieristica, Vittorio Massimo Borgo e Davide Alesi, professionisti con lunga esperienza nella gestione delle risorse umane e nel production management.

A loro si è unito Gianmarco Pinto, psicologo del lavoro con solide competenze in ricerca e selezione del personale, con cui verrà sviluppata tutta la parte di assessment per dare un valore aggiunto ai clienti.

Il plus principale che distingue GeoJob.it è la geolocalizzazione del lavoro: per i lavoratori ciò significa conoscere la precisa geo-referenziazione dei cantieri, mentre alle aziende viene offerta la possibilità di trovare i lavoratori e i professionisti disponibili in quell’area precisa.

Questa prima caratteristica del servizio, già da sola, garantisce alle aziende importanti economie di scala, evitando gli onerosi costi di trasferta dei lavoratori. Spese di viaggio, vitto e alloggio pesano infatti tantissimo sul bilancio di un’impresa di costruzioni.

Il sistema offre inoltre una selezione di manodopera molto qualificata, ovviando a un problema tipico di questo comparto, dove la ricerca di personale specializzato presenta moltissime lacune. La richiesta di figure professionali trova infatti impreparate le classiche agenzie di selezione e di somministrazione del personale, perché queste sono troppo generaliste e solitamente non conoscono l’estensione delle competenze richieste dal settore delle costruzioni. Oltretutto i tempi della ricerca sono molto lunghi e del tutto incompatibili con l’apertura di un cantiere a volte anche lontano.

GeoJob risolve tutte queste complicazioni con grande semplicità facendo “matchare” le esigenze di entrambi gli interlocutori: da un lato le società di costruzioni che devono operare in trasferta senza aggravi di costi, dall’altro i lavoratori edili che possono essere assoldati per incarichi nella propria zona operativa previa iscrizione al sito www.geojob.it e il facile caricamento del curriculum nel database.

Il servizio è progettato per riuscire a rintracciare i lavoratori in qualsiasi situazione di mobilità. Grazie a un’app installata sul proprio smartphone, sarà infatti possibile conoscere in tempi brevissimi la disponibilità delle risorse a lavorare su cantieri vicini, offrendo quindi un’alta probabilità di successo ed elevati tassi di redemption fin dalle primissime ore di recruiting. In questo modo le aziende del settore possono ottenere un riscontro immediato sui tempi dell’ingaggio e soprattutto sui suoi costi finali.

L’obiettivo di GeoJob è quello di diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore delle costruzioni, nonché la porta di ingresso al mondo dell’edilizia anche per i Millennials e la Generation Z, i nuovi lavoratori con cui le aziende dovranno presto comunicare e interagire. Per questa ragione GeoJob abbraccia la gamification e l’engagement design sin dal suo esordio.

Sito web: www.geojob.it