Nei suoi cinque anni medi di vita, un I-mac produce (nelle fasi di pre-produzione, produzione, uso e smaltimento) una tonnellata e mezzo di CO2.
È partendo da questo dato che Green Idea Technologies ha deciso di sviluppare sistemi per un’informatica eco-sostenibile, seguendo la strada dell’economia circolare, attraverso la valorizzazione di prodotti rigenerati, ricondizionati e riciclati, con cui si riesce a risparmiare fino al 60% di emissioni di CO2 (in pratica, quelle causate dalle fasi di estrazione e trasformazione delle risorse).
La società, nata nel 2014 e diventata società benefit nel 2016, propone alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni, dopo un’analisi ad hoc, “prodotti informatici ricondizionati, riciclati e rigenerati”. Si tratta di prodotti hi-tech usati (smartphone, tablet, computer, stampanti e qualsiasi altro dispositivo elettronico) che vengono analizzati, riparati, perfettamente controllati, ripuliti, testati, re-imballati e rimessi in vendita a un prezzo concorrenziale. Ma i vantaggi offerti si concretizzano soprattutto dal punto di vista ambientale: allungando la vita del prodotto, si verifica una diminuzione delle emissioni di CO2, dell’energia necessaria sia in fase di estrazione che di produzione, e della quantità di rifiuti prodotti. Inoltre, vengono recuperati e trattati adeguatamente metalli preziosi o materiali pericolosi.
La missione di Green Idea Technologies è quella di trasformare il mercato informatico, inserendo prodotti ricondizionati e rigenerati certificati e offrendo una piattaforma di servizi ambientali innovativi che valorizzino l’economia circolare. In qualità di società benefit, intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente e altri portatori di interesse.
Il progetto cardine di Green Idea Technologies è Gestione sostenibile: applicando l'algoritmo sviluppato insieme all’Università di Bologna, viene effettuata un’analisi personalizzata per ogni cliente al fine di calcolarne l’impatto ambientale. In questo modo viene determinato il grado di sostenibilità di ogni azienda, così da poter proporre le soluzioni innovative disponibili sul mercato più adatte alle proprie necessità. Tutti i prodotti proposti sono certificati Micorsoft Authorized Refurbisher, garantiti dalla casa madre per un anno dalla data d’acquisto, con garanzie estendibili fino a 3 anni.
Inoltre, tramite la piattaforma Green Idea, il cliente ha la possibilità di rivendere i dispositivi informatici da dismettere, direttamente alle imprese che si occupano del ricondizionamento, ammortizzando così i costi di smaltimento dei rifiuti elettronici.
L'offerta innovativa di Green Idea Technologies si basa su 4 punti essenziali:
I clienti possono anche geo-localizzare e monitorare i loro alberi, fin dal momento in cui vengono seminati. Dallo scorso anno è così nata in Kenya la prima parte della foresta di Green Idea Technologies, dove sono stati piantati 25 alberi da frutto compensando quasi 8 tonnellate e mezzo di CO2.
“Vogliamo impegnarci per diffondere la cultura ambientale con particolare, anche se non esclusivo, riferimento all’economia circolare come soluzione fondamentale al problema del riscaldamento globale, all’uso di energie rinnovabili, all’efficienza energetica, all’impiego di prodotti riciclati e ai valori che ci legano alla Terra come unico luogo in cui l’uomo può vivere”.
Sito web: www.greenideatech.com