Inflead sviluppa le proprie potenzialità tramite la piattaforma Instagram, la più famosa applicazione social di condivisione di foto e video, con l’obiettivo di renderla nuovamente meritocratica e introdurre pioneristicamente il concetto di mercato dell’immagine.
L’algoritmo di proprietà di Inflead filtra la qualità degli users di Instagram ed è alla base di un vero e proprio mercato che offre possibilità di capital gains e dividendi dall’interazione fra influencers ed aziende. Ogni utente avrà un valore associato alla qualità dell’engagement generato, che fungerà da riferimento per le aziende alla ricerca di sponsorizzazioni. Queste sfrutteranno anche una sezione dedicata alla creazione di contest.
Inoltre l’applicazione si prefigge di penalizzare gli utenti fake e chi ne sfrutta l’interazione per creare un engagement falsato. Grazie alla nostra formula, a ogni utente presente sulla piattaforma, vengono associati due valori. Il primo rappresenta la qualità del proprio follow e viene aggiornato nel continuo tenendo conto delle dinamiche del proprio profilo su Instagram.
Il secondo valore, invece, rappresenta una metrica delle potenzialità dell’immagine degli users, sotto forma di share. Tali shares saranno scambiali e rappresentano l’anello di congiunzione fra i mondi social e finanziario.
L’applicazione prevede tre pilastri: il mercato, il match tra aziende e influencers e la sezione dedicata ai contest di foto e video. Al momento dell’iscrizione gli utenti sceglieranno se creare un account business o meno e le transazioni all’interno della piattaforma avverranno tramite l’utilizzo di una valuta virtuale (Instacoins).
Il Team è composto da quattro componenti:
L’obiettivo di Inflead è di diventare la piattaforma cost-effective e garante di qualità per aziende in cerca di sponsorizzazioni, polo attrattivo per gli influencers con un seguito reale e ricettivo e riferimento per tutti gli users di Instagram in cerca di monettizzare la propria esperienza social.
All'inizio era Marketgram (7 maggio 2018).