Di Andrea Dutto (26 anni),Alessandro Cravero (26anni),Gianmatteo Franzoia (27 anni),Achille Savinelli (27anni ) e Luca Barbetti (24 anni).

Nonna Milly nasce con l’obiettivo di rivisitare e valorizzare la tradizione gastronomica Ligure, calandola in una dimensione nuova e moderna.

L’idea scaturisce dall’attività gastronomica posseduta da oltre 30 anni dalla famiglia di Andrea, uno dei soci, a Santa Margherita Ligure, affermata in tutta la zona per qualità e genuinità dei propri prodotti tipici e in particolare della pasta fresca. Un simile patrimonio è però ad oggi lontano dall’essere pienamente valorizzato con grande stagionalità delle vendite e una capacità produttiva ben lontana da saturazione anche nei mesi di punta.

A fronte di questa situazione Andrea ha intrapreso con i suoi amici di sempre il progetto Nonna Milly che punta ad esportare la qualità del business di famiglia ad un contesto cittadino rivedendo il business model e la strategia commerciale di conseguenza, secondo una logica di “fast gastronomy concept”. Nonna Milly è il soprannome della nonna di Andrea, titolare dell’attività di Santa Margherita e riconosciuta nell’intera zona come volto e anima dell’attività.

L’idea di Fast Gastronomy dovrà concretizzarsi nell’apertura sequenziale di punti vendita diretta a Milano (e successivamente in altre città europee) in cui sviluppare parallelamente una doppia modalità di erogazione:

  • Pasti cucinati al momento secondo un modello appunto di fast gastronomy
  • Gastronomia tradizionale che dia continuità rispetto all’attività di Santa Margherita e qualifichi l’intera iniziativa

Crediamo che esistano importanti fattori chiave di successo sia interni che esterni che ci danno profonda fiducia nel progetto:

  • Un trend di consumi che si sposta sempre di più verso la ricerca di qualità, autenticità e richiamo alla tradizione
  • Un mercato della pasta fresca in crescita a livello nazionale
  • Un contesto Milanese di fatto non penetrato da attività assimilabili alla nostra (sono poche le gastronomie di pasta fresca e quasi nessuna eroga pasti pronti)
  • Una struttura di costo altamente favorevole, garantita a monte dall’attività di Santa Margherita che sarà in grado nei primi anni di accontentare il nostro fabbisogno senza dover di fatto aggiungere costi fissi
  • Conseguenza del punto precedente, alti margini variabili pur mantenendo un posizionamento di prezzo competitivo e in linea con attività a minor valore aggiunto (es. piadinerie, paninerie, ecc)
  • Una base clienti già consolidata a Santa Margherita (tipica frequentazione del pubblico milanese in vacanza)

A completare il quadro c’è un team con esperienze ed estrazione variegata, accumunato però da passione, slancio e fiducia reciproca.