Pigmento

I fondi del caffè, mosto di aglianico del Vulture, bacche di sambuco, mallo delle mandorle, bucce di cipolle, sono solo alcune delle materie prime utilizzate per la produzione di coloranti naturali PIGMENTO. Un ritorno all'aplicazione naturale rispettando il principio della sostenibilità ambientale ed economica, così come in passato, ma con modalità innovative, coniugando nuove tecnologie e professionalità, in modo da rendere l'impiego attuabile oltre che intenso e duraturo nel tempo.

Coloranti ecologici e atossici, senza sofisticazioni, additivi, o contaminazioni chimiche, dai benefici scientificamente certificati. Commercializzati sottoforma di polvere, o in forma liquida, sono destinati alle aziende dei settori del tessile, bioedilizia, alimentare e cosmetica, andando a sostituire la colorazione sintetica che adopera coloranti chimici, ricavati per lo più da sottoprodotti del petrolio (ad es. anilina e derivati aromatici) molto spesso nocivi per la salute e l’ambiente e soprattutto non biodegradabili.

Un ritorno all’applicazione della colorazione naturale rispettando il principio della sostenibilità ambientale ed economica, così come in passato ma con modalità innovative, coniugando nuove tecnologie e professionalità, in modo da rendere l'impiego attuabile oltre che intenso e duraturo nel tempo.

Grazie alla ricerca è stato creato un processo produttivo innovativo, realizzato in laboratorio, attraverso l’utilizzo di strumentazioni nuove nel settore, che permettono l'ottenimento di un prodotto di alta qualità in tempi più ridotti. Oltre a colorare senza avere effetti dannosi per la salute, PIGMENTO ha anche la funzione di rilasciare sostanze antiossidanti, benefiche per la salute della persona. Durante l'estrazione del pigmento, troviamo anche sostanze come Polifenoli e Flavonoidi, composti chimici naturali conosciuti per le loro proprietà salutistiche che sono componenti imprescindibili del colorante stesso.

PIGMENTO nasce a gennaio 2016 in Basilicata ai piedi del Vulture da un’idea di Miriam Mastromartino founder e business developer, economista con esperienze lavorative in aziende di moda. Dopo aver capito le potenzialità della sua idea ha portato con sé a bordo i suoi due fratelli. Vincenzo che ha studiato chimica all’Università di Firenze e Selena, communication designer. Oggi PIGMENTO vuole essere un alleato unico per la sostenibilità e la purezza ambientale, grazie al connubio tra antichità ed innovazione. Solo dal profondo rispetto della natura può nascere un assoluto rispetto per sé stessi.

Be_Natural. Un mondo naturalmente a colori.

Sito web: www.pigmentonaturale.com