Marco Bottecchia (41), Samuele Maistri (35)
PLUSFORYOU (+4U) nasce dalla passione dei fondatori per la tecnologia ed in particolare per l’Additive Manufacturing (AM).
La mission di +4U è quella di creare Software di progettazione appositamente strutturati ed ottimizzati per la produzione con AM.
Negli ultimi anni abbiamo visto un’onda crescente d’interesse mediatico per la stampa 3D (Additive Manufacturing) rivolto alla produzione di gadget tipicamente in plastica per il mondo consumers. La nascita dei FabLab nelle principali città ha aperto una nuova possibilità per chiunque voglia produrre un pezzo su proprio disegno. Ciascuno di noi, per esempio, può disegnare e produrre la custodia per il proprio smartphone, dei gioielli personalizzati e tutta una serie di oggetti per uso personale.
Anche in ambito industriale l’AM ha preso piede da qualche anno nel campo della prototipazione. Questa tecnologia è stata impiegata in ambiti molto specialistici, quali il settore aereonautico, aerospaziale e biomedicale. Quando si esce dall’ambito prototipale, però, l’AM risulta non più economicamente conveniente nel sostituire le tecniche produttive tradizionali. La causa di ciò è da ricercare nell’utilizzo di tecniche di progettazione 3D (CAD e CAM) creati per ottimizzare la produzione per sottrazione di materiale.
PLUSFORYOU si pone come strumento in grado di ottimizzare la progettazione per la stampa 3D introducendo un concetto completamente nuovo d’ingegneria e progettazione tridimensionale di oggetti, pezzi metallici e non, per applicazioni industriali.
Il concetto prende spunto dalla natura che ci circonda: gli uccelli volano grazie alle ossa pneumatiche, ossa cave e solide al contempo, che danno leggerezza al loro scheletro. Il principio fondamentale dell’AM sta nel creare un pezzo dal vuoto aggiungendo materiale molecola dopo molecola. Un lavoro simile a quello delle api che depositano la cera strato dopo strato fino a costruire un intero alveare. I vantaggi della AM sono molteplici e concatenati:
Grazie ai modelli predefiniti del nuovo SW di progettazione di PLUSFORYOU si potranno progettare pezzi industriali risparmiando molte ore per il disegno, anche senza avere un’approfondita competenza strutturale.
+4U, sfruttando il perfetto binomio tra automazione di progettazione e sistemi di test automatici basati su Finite Element Analysis, permette al mondo industriale, senza più limiti di competenza, capacità finanziarie e volumi produttivi, di utilizzare l’AM come opzione produttiva.
Sito: www.plusforyou.it