di Nicola Galetto (anni 28), Marco Grumolato(anni 28), Cristian Specogna (anni 27) e Michele Specogna (anni 33).

La piattaforma online Quicibo.it riunisce in un solo luogo tutti i mercati d'Italia. Un risultato ottenuto applicando le attuali potenzialità tecnologiche alle tradizionali produzioni proprie distribuite sul territorio. Quicibo.it è una piattaforma viva, in continua evoluzione, che mira a riunire attorno a sé tutti quei produttori che credono nella trasparenza e nella produzione locale e tutti quei consumatori che desiderano acquistare i propri prodotti con maggiore consapevolezza.

In Italia sono già 15 milioni i consumatori che utilizzano il web per scegliere ed acquistare i prodotti. Ma solo l'1% delle aziende del territorio usa il web per far conoscere e vendere i propri prodotti. L'Italia è disseminata di tante piccole aziende locali che si propongono solo agli abitanti della provincia di riferimento: un pubblico spesso inferiore alle loro capacità produttive.

Come funziona QuiCibo? E' un incrocio tra social network ed e-commerce. Il produttore si registra su quicibo.it e crea gratuitamente il suo profilo. Poi crea una scheda per ogni prodotto, con fotografie, descrizione, caratteristiche, eventuali certificazioni e prezzo. A questo punto il prodotto sarà visibile a tutti gli utenti del sito. I consumatori possono cercare un prodotto in particolare, un'azienda oppure navigare fra le categorie, scegliere i propri prodotti e fare l'ordine. Il sistema fa tutto il resto, dalla gestione degli ordini alla spedizione.

 I principi alla base di QuiCibo sono quelli della vendita diretta e della valorizzazione della produzione propria. Attraverso il sito il consumatore (ovunque si trovi) acquista direttamente dal produttore (ovunque si trovi), può contattarlo direttamente per chiedere ulteriori informazioni, può conoscere l'azienda da cui ha acquistato un prodotto, il tutto all'insegna della massima trasparenza. La piattaforma gestisce la sicurezza del pagamento, la spedizione, la corretta comunicazione del prodotto ed il comportamento dei produttori, per assicurare la massima qualità del servizio.

Dal 2014 QuiCibo ha siglato un accordo di partnership con FederBio, la federazione italiana del Biologico. Gli esperti di FederBio hanno collaborato alla creazione di un'apposita sezione di ricerca per le aziende ed i prodotti Bio certificati, in modo da garantire ai clienti del Biologico un mercato più ampio, prodotti garantiti ed un facile sistema di ricerca.

Il team di business non poteva da solo lanciarsi in un’impresa fortemente digitale, per cui si è completato grazie all’apporto preziosissimo di un team si sviluppatori dalle uniche doti tecniche.
 

 Sito: wwww.quicibo.it