Diferente

Di Manuela Zanin, Filippo Zanin, Francesco Elia

Diferente® è il marchio degli unici drink completamente analcolici in grado di garantire la stessa ‘esperienza’ gustativo-olfattiva delle bevande di alta gamma più vendute al mondo, offrendo la medesima gestualità del bere oltre ad un’infinita possibilità di mariages (abbinamento con piatti dolci e salati).

I blend aromatici messi a punto per la creazione di queste bevande innovative ripropongono con maestria il sapore ed i profumi che si assaporano degustando un ottimo spumante, la Vodka più pura ed il Dry Gin più raffinato, esaltati grazie all’utilizzo dell’innovativa molecola HS-replacer®, che simula la sensazione di calore, sostegno e persistenza aromatica fino ad oggi raggiunti solo attraverso la fermentazione alcolica.

Le bevande sono prodotte con ingredienti naturali, con un approccio irriverente che ha adottato tecniche alimentari consolidate in altri settori merceologici per ricostruire gli elementi distintivi dei migliori cru.

Diferente® rivisita la lunga tradizione del bere rispettandone i valori intrinseci, ma stravolgendone il metodo produttivo e rispondendo alla sempre crescente domanda di prodotti salutari (filiera controllata, fornitori qualificati, processi certificati), sicuri per la salute (privi di alcol, di allergeni classici, di prodotti chimici dannosi come coloranti e conservanti), ipocalorici e ‘consentiti’ anche per le religioni che bandiscono le bevande alcoliche e fermentate (certificazione Halal e Kosher).

Quasi il 40% della popolazione adulta mondiale è astemio. Le motivazioni possono essere di carattere religioso, sociale, legate a regimi alimentari, a motivi di salute. A questi si aggiungono gli astemi temporanei, per ragioni personali, di lavoro, di orario…

Molti di questi individui lamentano l’impossibilità di trovare un’alternativa di appeal alle opzioni presenti sul mercato – che oltre alla birra analcolica offrono acque aromatizzate, soft drink (dagli energy ai ready-to-drink), succhi di frutta, sciroppi, tè aromatizzati, e qualche proposta di vino dealcolato – che per definizione mantiene un residuo alcolico.

La strategia del posizionamento di Diferente® consiste nel differenziarsi all’interno di un panorama contraddistinto dalla standardizzazione del gusto, del prezzo e dell’immagine con una proposta di prodotti premium, ossia di grande prestigio. L’immagine risultante è ben lontana dallo stereotipo dello spumante o del distillato popolare, preferito da chi ama più la gradazione alcolica che le sensazioni che sprigionano da un’attenta degustazione.

Ed è proprio agli utenti di varie religioni e culture, ma accomunati dalla ricerca del buon cibo e del bere di qualità, attenti alle mode e alla salute, che si rivolge il progetto che accomuna l’esperienza di Filippo Zanin nella filiera produttiva dell’industria alimentare ed enologica, il know-how sulla tutela della proprietà industriale dell’Avv. Francesco Elia e l’esperienza nel marketing internazionale di Manuela Zanin, rispettivamente soci ed amministratore della società Nano s.r.l. a cui fa capo il progetto.

Per gli astemi si apre per la prima volta la possibilità di placare la propria ‘sete sociale’ – che non veda quindi l’esclusione dai rituali della convivialità, grazie ad un prodotto dal carattere fortemente distintivo e di grande immagine, completamente analcolico.

DIFERENTE: ABSOLUTE FEELING, PURE TASTE, ZERO ALCOHOL

Download: Scarica la Success Story

Sito: www.zeroalcoholdrinks.com

Diferente, startup incubata in Speed MI Up su #StartupCorner

Posted by Speed MI Up on Lunedì 7 settembre 2015

Diferente, startup di Speed MI Up , l'Incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano, su Corriere...

Posted by Speed MI Up on Sabato 10 ottobre 2015