Cos’è EasyTax Assistant? La prima applicazione in assoluto per la semplificazione fiscale di tutti i contribuenti, che permette di risparmiare tempo e denaro nel complesso mondo della gestione fiscale.
Immaginate un’'app attraverso la quale si può capire quali e quante tasse pagare, essere informati sulle scadenze fiscali, sugli aggiornamenti e su tutte le agevolazioni alle quali si ha diritto, acquisire tutte le tipologie di documenti validi per gli sgravi fiscali semplicemente scattando una foto, calcolare in anticipo il risparmio fiscale (RFP) di ogni spesa, monitorare le proprie soglie fiscali e molto altro ancora. Ecco, EasyTax è tutto questo.
Il progetto deriva dalla consapevolezza che l’attuale modello fiscale non sia ancora al passo con l’effettiva evoluzione tecnologica e che ci siano dei forti squilibri tra gli attori principalmente coinvolti: legislatore, intermediari (es. Commercialisti e CAF) e contribuenti.
Che tipo di squilibri? Innanzi tutto in termini di linguaggio: quello del legislatore è diverso da quello dell’intermediario, che a sua volta utilizza un linguaggio che non sempre viene compreso dal contribuente. Ed è assodato come, da questa differenza di base, ne derivi un forte problema di comprensione per la maggior parte dei contribuenti. In seconda istanza c’è un gap in termini di conoscenza: il legislatore detta le regole, l’intermediario ha una funzione di supporto (facilitazione) e al contribuente, spesso non in grado di rimanere al passo con i continui aggiornamenti, non resta che pagare le tasse! E infine la maggiore discrepanza è data dal sistema di controllo: il legislatore prevede un’ampia serie di agevolazioni dedicate ai contribuenti (sgravi fiscali per privati e lavoratori autonomi) ma non mette a disposizione degli strumenti che responsabilizzino il contribuente e che lo aiutino ad ottimizzare la sua gestione fiscale. Questo, unito al modello di analisi a “consuntivo”, porta nella maggior parte dei casi ad una gestione del contribuente inefficiente; il tutto aggravato dal fatto che quando arriva il momento di calcolare imposte e sgravi (ex-post) il contribuente non ha più alcun margine di azione per ridurre in maniera virtuosa la sua pressione fiscale.
Il nostro obiettivo, con Easytax, è di ribaltare tutte queste logiche e di fornire a tutti i contribuenti uno strumento unico, chiavi in mano, che li agevoli durante tutte le fasi della gestione fiscale. In questo modo si crea di fatto un importante valore aggiunto non solo per il contribuente ma anche per gli intermediari e per il legislatore, che saranno ben felici di avere un nuovo strumento di comunicazione con i contribuenti che rende fruibili i dati in maniera già strutturata e che semplifica tutto il processo operativo.
Il modello di business nasce B2C, con l’applicazione destinata principalmente ai contribuenti privati e ai lavoratori autonomi, ma si presta ad essere scalata orizzontalmente sul B2B sia come canale di vendita che come canale di lead generation.
Da pochi mesi EasyTax Assistant è disponibile sugli store IOS e Android ed ha già iniziato il suo percorso di crescita, ricevendo già diverse gratificazioni da parte dell’ecosistema startup e innovazione (oltre 13.000 download e 3500 utenti registrati).
EasyTax Assistant è un marchio registrato di proprietà di IBC s.r.l., startup innovativa costituita a fine 2016, nata con lo scopo di proporre sul mercato un nuovo approccio alla consulenza strategica e all’innovation technology.
IBC è l’acronimo di “Information Business Consulting”: connubio di competenze economiche, finanziarie, di marketing e tecnologiche per lo sviluppo di progetti innovativi a 360° e con un forte impatto positivo sulla collettività.