Laura Oliva (CEO; analista finaziaria), Fabio Liberali (giornalista ed esperto di comunicazione), Fabio Marras (finanza e tecnologie innovative), Raffaele Zenti (finanza e gestione dei rischi), Alessandro Berbenni (sviluppo software) e Luigi Zanderighi (architetture software per istituzioni finanziarie).

Ekouta: L'EVOLUZIONE DELLA FINANZA D'IMPRESA

Risk comes from not knowing what you’re doing (Warren Buffett)

Il rischio deriva dal non sapere che cosa si sta facendo. Da questo nasce l’idea di eKuota, la piattaforma web per la gestione della tesoreria d’impresa (fluttuazioni valute e materie prime, cash flow, ecc.):

  • fornire alle imprese le tecnologie finanziarie più evolute;
  • offrire gli strumenti quotidianamente utilizzati nei mercati finanziari per le valutazioni economiche e finanziarie;
  • dotare le aziende di uno strumento unico per minimizzare i costi di gestione finanziaria (controllo delle commissioni esplicite e implicite, del costo dell’indebitamento, ecc.).

L’idea innovativa di eKuota - prima in Italia e in Europa - offre oggi la possibilità di realizzare un nuovo modo di utilizzare (on-line) la finanza: strumenti e sistemi complessi, resi accessibili e facilmente fruibili alle piccole e medie aziende per fare finanza d’impresa e risk management.

In concreto, eKuota fornisce una serie di vantaggi nuovi per la PMI e che prima erano a esclusivo appannaggio delle grandi istituzioni finanziarie:

  • minimizzare i costi finanziari, grazie al potere negoziale derivante dalla trasparenza delle condizioni di pricing con gli intermediari;
  • migliorare la gestione finanziaria, grazie a strumenti di gestione innovativi e all’avanguardia;
  • controllare il budget, grazie al controllo sistematico dei margini di tesoreria;
  • aumentare il valore percepito dagli investitori (azionisti, banche e comunità finanziaria), grazie alla condivisione dei dati chiave.

Per due volte consecutive (2013 e 2014) il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Italian Trade Agency ITA/ICE hanno selezionato eKuota (e un ristrettissimo numero di start-up innovative) per rappresentare l’Italia a “Webit - Digital, Tech & Telco Elite World Congress” di Istanbul. Grazie al suo progetto d’avanguardia, eKuota è entrata a far parte delle attività di concreta applicazione del Decreto Crescita Bis in merito ai servizi di sostegno ai processi di internazionalizzazione delle star-tup innovative.

Download: Scarica la Success Story

Inoltre, eKuota è stata selezionata:

  • tra le migliori 150 startup europee selezionate da Pioneers.io;
  • tra le 8 startup scelte da Codemotion 2014;
  • da Assolombarda per il Progetto Strategico “Far Volare Milano”.

Il team di eKuota è composto da un gruppo di professionisti e imprenditori con esperienza più che decennale nel campo della finanza, del mercato dei capitali, del risk management, dello sviluppo e realizzazione di architetture software dedicate all’impresa e alla finanza.

Per ulteriori informazioni visita:

Sito: www.ekuota.com - Blog: blog.ekuota.com - E-mail: info@ekuota.com - Skype: ekuota

Seguici anche su:

  • Twitter: @ekuota
  • Facebook: ekuota
  • LinkedIn: ekuota

#SuccessStory - finanza d’impresa e start up: ecco Ekuota! #startup #success

Pubblicato da Speed MI Up su Martedì 8 marzo 2016