ISAAC

La ISAAC S.r.l. è una startup innovativa italiana specializzata nella dinamica delle strutture. La società offre, nello specifico, prodotti e servizi innovativi, non invasivi, finalizzati all’analisi di vulnerabilità e alla protezione sismica di edifici esistenti, nonché al monitoraggio continuo di strutture.

Negli ultimi anni l’attenzione rivolta alla problematica sismica è cresciuta in maniera esponenziale: dall’istituzione dell’incentivo finanziario “SismaBonus” – che garantisce un rimborso compreso tra il 50% e l’85% delle spese effettuate per la protezione sismica di edifici esistenti – alla pubblicazione delle nuove normative sulle costruzioni NTC18. In Italia vi sono infatti 5,5 milioni di edifici classificati come “a rischio”, per un totale di 21,8 milioni di persone coinvolte (Rapporti Ance-Cresme).

È necessario però comprendere che il vero problema non è il terremoto in sé, ma il comportamento dell’edificio in risposta a questo fenomeno. Infatti, se la struttura risulta non sufficientemente adeguata, si possono verificare danneggiamenti, o addirittura crolli, a seguito di un evento sismico di entità anche non eccessivamente elevata.

Per risolvere questo problema, da un progetto di ricerca durato circa 2 anni all’interno del Politecnico di Milano, nasce un dispositivo innovativo e brevettato per la protezione sismica degli edifici esistenti: l’ISAAC-AMD.

L’ISAAC-AMD è infatti un dispositivo attivo intelligente che richiede la semplice installazione nel solaio o sul tetto dell’edificio. Una volta installato, il dispositivo è in grado di identificare autonomamente la struttura e di contrastarne il movimento durante l’evento sismico, riducendone le ampiezze di oscillazione, minimizzando così il rischio di crolli o danneggiamenti e garantendo il comfort e la sicurezza dei residenti.

Lo stesso sistema è anche in grado di effettuare il monitoraggio continuo dell’edificio, analizzandone stabilità e sicurezza 24 ore su 24 e individuando possibili danni in via di sviluppo; questa caratteristica funge da valido aiuto nell’analisi di agibilità necessaria dopo il verificarsi di un sisma.

Lo scopo della ISAAC è l’incentivo alla messa in sicurezza di edifici e infrastrutture esistenti, attraverso l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia, non invasiva e di celere installazione, caratterizzata da versatilità, alto potenziale di scalabilità e costi competitivi, che la rendono accessibile a tutti.

Il team è composto da:

  • Ing. Alberto Bussini (25 anni): fondatore e direttore operativo della ISAAC s.r.l.
  • Ing. Francesco Ripamonti (41 anni): co-fondatore e direttore della ricerca sulla tecnologia ISAAC, presso il Politecnico di Milano
  • Ing. Nino Bussini (69 anni): co-fondatore e amministratore unico della ISAAC s.r.l.
  • Dott. Ing. Anna Impedovo (25 anni): direttrice Marketing presso la ISAAC s.r.l.

“Real progress happens only when advantages of a new technology, become available to everybody” - H. Ford.