Vi capita spesso di lasciare a lungo i vestiti in tintoria? Avete comprato un mobile Ikea ma dopo due ore, esausti, vi siete arresi? State traslocando e avete bisogno di un aiuto per impacchettare le vostre cose? È accaduto un imprevisto e avete bisogno di un dog sitter per il pomeriggio? Taskhunters (taskhunters.it) è l’app che mette in contatto 650mila studenti universitari italiani che studiano, ma che possono avere tempo libero da impiegare, con i 2 milioni e mezzo di privati a cui invece manca il tempo di svolgere piccole faccende quotidiane.
La mission di Taskhunter è ridare tempo da dedicare ai propri cari o alle proprie passioni a chi ha una vita lavorativa troppo intensa, e allo stesso tempo offrire ai giovani universitari la possibilità di incrementare le proprie entrate. Molti lavoratori e professionisti non hanno il tempo materiale di svolgere le proprie commissioni, neppure le più semplici, e affiderebbero più che volentieri questo onere a una persona capace e di fiducia, in grado di risolvere il loro problema in breve tempo o, meglio ancora, subito. Taskhunter risponde a questo bisogno: la piattaforma attraverso la geolocalizzazione permette agli utenti di pubblicare un task in base alle proprie necessità, scegliendolo tra più categorie, e selezionare la persona più idonea tra quelle che si sono proposte per svolgerlo. Questo servizio permette di rispondere a un’esigenza non coperta da altre app, che mettono semplicemente in connessione domanda e offerta di lavoro o forniscono le prestazioni di lavoratori con una preparazione tecnica e professionale.
Come funziona Taskhunters? I privati postano i propri task sull’app al prezzo e alle condizioni che ritengono più adeguati, scegliendoli tra più categorie. Gli studenti possono offrirsi per svolgere queste attività, accettare la ricompensa prefissata o, se lo ritengono adeguato, contrattare un importo più elevato. Chi posta il task potrà scegliere a chi affidarlo, selezionando l’utente che ritiene più adatto tra le persone che si sono offerte.
Tra i servizi proposti ritroviamo: Spesa al supermercato, Personal shopper, Pet care, Trasloco, Ritiro di certificati e commissioni in posta, Ritiro e consegna di abiti in lavanderia, Faccende domestiche, Montaggio e smontaggio di mobili, Lezioni private (musica, lingue, ripetizioni), Graphic design e Assistenza informatica. Gli studenti presenti nella piattaforma, tutti verificati preventivamente dalla startup, possono candidarsi per un massimo di tre categorie di task contemporaneamente. Inoltre è attivo un sistema di valutazione reciproca: una volta che il compito è stato svolto, i feedback permettono di costruire una buona reputazione all’interno del marketplace, sia allo studente che svolge il task, sia a chi lo richiede. Il pagamento avviene online, attraverso la piattaforma di PayPal.
Il team di Taskhunters è composto da:
Sito: www.taskhunters.it