Il team di Vipit è costituito da tre soci, Aldo Visibelli, 24 anni, ex consulente strategico presso Long Term Partners e OC&C Strategy Consultants, Francesco Pittaluga, 23 anni, ex analista nella divisione di supply chain del gruppo Campari e Andrea Visibelli, 31 anni, con oltre 10 anni di esperienza in digital strategy e programmazione. Aldo è rientrato in Italia per lavorare in consulenza dopo sei anni trascorsi all’estero, prima in Canada e poi nel Regno Unito. Francesco, amico di vecchia data di Aldo, è invece tornato in Italia dopo aver studiato a Boston e lavorato a Dublino. Andrea, cugino di Aldo, è al momento head of marketing di una web marketing agency in Toscana.
L'idea di Vipit nasce nel 2016, nel periodo in cui Aldo si stava dedicando a scrivere la sua tesi di laurea magistrale su “Milano come ecosistema dell’innovazione.” Per svolgere al meglio la sua ricerca Aldo aveva la necessità di reperire il maggior numero possibile di articoli online dai siti delle varie testate Italiane, bisogno che, per via dell’introduzione delle hard paywall, non poteva essere soddisfatto se non facendo molteplici abbonamenti. Aldo ebbe allora l’idea di dare ai lettori la possibilità di attingere a più fonti attraverso un unico abbonamento. A settembre 2018, dopo due anni di esperienza lavorativa ed una serie di analisi sul mondo dell’editoria in Italia, Aldo decise di coinvolgere nel progetto Francesco e, a dicembre, la proposta fu estesa ad Andrea.
Dal punto di vista del lettore Vipit è un aggregatore di contenuti digitale che, attraverso un solo abbonamento, permette di leggere temi specifici in maniera trasversale (su più quotidiani e riviste di business, economia, moda & lusso, legal ed altro), pagando in base al numero di articoli letti. L'unicità della proposta, insieme alla qualità degli articoli presenti sulla piattaforma, ne permettono un duplice utilizzo: come strumento d’informazione, ideale per chi è solito o per chi ambisca utilizzare più fonti, e come strumento di ricerca o di approfondimento in ambito accademico.
Dal punto di vista delle testate Vipit è un canale attraverso il quale vendere un nuovo prodotto, il prodotto articolo, agli studenti universitari e la business & fashion community italiana. Vipit, inoltre, crede fermamente nella sostenibilità e nella diffusione delle best practices volte al rispetto dell'ambiente. A questo fine è suo desiderio supportare le testate partner, affiancandole nel processo di digitalizzazione, per ottenere un ormai indispensabile valore aggiunto tecnologico.
Ad oggi Vipit ha raccolto l'interesse ad aderire da parte di numerose testate, con un focus su business & management, moda, lusso e lifestyle made in Italy e si sta adoperando affinché l’offerta diventi sempre più esauriente ed interessante per i lettori di oggi e di domani.